Longino

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Longino

San Longino, personaggio biblico.

Citazioni di Longino[modifica]

Citazioni su Longino[modifica]

  • Era il giorno della Preparazione e i Giudei, perché i corpi non rimanessero in croce durante il sabato (era infatti un giorno solenne quel sabato), chiesero a Pilato che fossero loro spezzate le gambe e fossero portati via. Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe al primo e poi all'altro che era stato crocifisso insieme con lui. Venuti però da Gesù e vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua. (Vangelo secondo Giovanni)
  • Molti i Santi e le Sante protettori e protettrici di questa o quell'Arma, ma la Ronconi desiderava che S. Longino fosse nominato Protettore di tutto l'Esercito Italiano, parendole che a nessuno spettasse questo titolo più che a lui, soldato romano, divenuto cristiano e avviato alla santità sul Calvario, partecipe della Divina Tragedia, con una missione di cui ignaro quanto significativo esecutore: aprire il Cuore dell'Uomo Dio a tutta l'umanità! (Lina Pennesi)
  • O S. Longino, forte nella fede di Cristo sino al martirio, ed insieme fedele soldato ossequiente alle leggi di Cesare, impetraci da Dio la grazia di professare con fortezza e santo orgoglio la nostra Religione Cattolica, e di saper compiere costantemente, ed anche con sacrificio, tutti i doveri del nostro stato. (Guglielmina Ronconi)
  • Tu che sul Calvario, con la tua lancia di guerriero, apristi nel Costato di Cristo la fonte ineffabile dell'amore infinito per l'umanità e la sorgente perenne nelle grazie più elette e preziose, impetra con la tua potente intercessione, dal Cuore di Gesù, prosperità, gloria alla Patria nostra, forza al braccio dei nostri soldati, pace e protezione sulle nostre famiglie. E così sia. (Guglielmina Ronconi)

Altri progetti[modifica]